Ancona — MAN OF THE STREET SERIES

Ancona – MAN OF THE STREET SERIES
A spasso con Seward Johnson jr.

Il rinnovato corso Garibaldi di Ancona nel periodo natalizio è stato arricchito con 11 statue dell’artista americano Seward Johnson jr., che fanno parte di due collezioni in giro nelle principali città d’Europa.

Seward Johnson jr. oggi ha 77 anni; dopo aver iniziato la sua carriera artistica come pittore, dal 1968 ad oggi si afferma come scultore con più di 200 opere. Molto apprezzato per la sua originalità, le sue opere realizzate nella fonderia di Mercerville, sono in bronzo dipinte a olio la cui meticolosa coloritura è ottenuta attraverso numerosi strati cromatici nonché con una particolare levigatura delle superfici che devono rappresentare la pelle nuda. Inoltre ciò che caratterizza particolarmente queste statue è la loro grandezza naturale.

Il titolo “Man of the street series” di questa collezione ha voluto rappresentare una tipologia generalizzata di persone comuni che si possono incontrare ovunque nella vita quotidiana e la loro dimensione naturale ha permesso di riprodurre i personaggi con uno straordinario realismo, infatti non c’era da meravigliarsi che ogni tanto qualcuno scambiasse queste statue per persone vere!

Da qui l’idea che, nonostante il freddo, l’unico modo per poter distinguere le opere in mezzo alla folla che le circondava fosse quello di immortalarle in notturna con tempi di scatto lunghi in modo da mettere in contrasto la loro staticità rispetto al movimento di chi gli passeggiava attorno.

Cristina Gambini e Giorgio Pistola

Vai alla mostra