Gianluca Fioranelli

OLYMPUS DIGITAL CAMERANasce ad Ancona nel 1972. Dopo aver lavorato molti anni nel settore delle risorse umane, prova ora a chiedersi cosa fare veramente da grande.

Raggiunta l’età della ragione, fotografa per un secolo con una compatta Yashica focus free (forse ancora l’età della ragione non era proprio stata trovata…); per un altro secolo prova con una Pentax APS (preistorica tecnologia che denota come l’età della ragione continui proprio ad essere un puro miraggio…).

Nel 2005 frequenta il corso base del Gruppo “Scatto Matto”; vergognandosi clamorosamente del suo corredo fotografico, in pieno sviluppo del digitale, si compra la sua prima reflex a pellicola: Nikon F65. Tiene duro con le sue Velvia fino all’inizio del 2009, quando un viaggio in Sud America lo fa cedere al richiamo della tecnologia e acquista la D90.
Considera la fotografia come il più bello strumento evocativo per riportare alla mente le immagini della nostra esistenza e sogna l’apertura di uno spazio dedicato ai fotografi emergenti che vogliano divulgare quest’arte attraverso le loro opere.